domenica 4 settembre 2011

Finalmente gli stati reagiscono al capitalismo eugenetico


Finalmente gli stati reagiscono al capitalismo eugenetico

Finalmente gli stati reagiscono al capitalismo eugenetico[1]. E a farlo non poteva che essere la democrazia par excellence (almeno nominalmente): gli USA, che denunciano ben 17 banche per mutui e derivati tossici[2]
Come è stato possibile che si accettassero le regole di questi selettori, creatori e manipolatori di capitali, bolle, speculazioni e crisi conseguenti senza mai nominarli o attaccarli come se ci fosse un’omertà globalmente accettata fino ad arrivare al punto di dargli denaro pubblico?
Salvando le grandi banche ed evitandone il fallimento si è “avuto come effetto paradossale di alimentare e non frenare la speculazione”[3] .
“I mutui ipotecari (subprime) sono stati indicati come l’origine dell’attuale crisi, esplosa soprattutto grazie alle innovazioni finanziarie dei derivati il cui valore è ancora oggi  almeno sei-sette volte superiore al PIL del mondo intero. Né va scordato che un gruppo di dieci grandi banche controlla il 90% del mercato dei titoli derivati”[4]. Questo è il nuovo capitalismo (eugenetico): mostruoso, abnorme, direttivo, selettivo e capace di controllare la globalità.
Un cluster[5] apparentemente di dieci banche affetta il mondo con la sua struttura e lo controlla con l’influenza di quella struttura. Certamente il problema è modificare quella struttura, un tie da cui si snoda tutto un modo di fare mercato e impresa.
L’unico modo per modificare quella struttura è quello di inserirvi una parallela struttura etica, anche in virtù della forza del diritto (come hanno fatto negli USA); in questo modo si potranno apportare delle riforme strutturali che potranno rimettere in moto l’economia mondiale e abbassare il livello di scontro sociale e di sperequazione fra le classi.


[1] Per il concetto di “Capitalismo eugenetico” si veda il nostro post: http://milanprincipe.blogspot.com/2011/07/il-capitalismo-eugenetico.html
[2] Guido Rossi Se si sveglia la politica e attacca i mercati Il  Sole24 ore domenica 4 settembre 2011 p.1 e 16. Per i nome delle banche si veda anche Marco Valsania Mutui, la causa Usa investe l’Europa sempre su Il  Sole24 ore domenica 4 settembre 2011 p.12
[3] Guido Rossi art. cit. p. 16
[4] Ididem

Nessun commento:

Posta un commento