venerdì 18 marzo 2011

Il passato non passa solo per gli integralisti ma i popoli giovani hanno il diritto di dimenticare!


Il passato non passa solo per gli integralisti ma i popoli giovani hanno il diritto di dimenticare!

(dedicato a coloro che combattono in nome della giustizia e della dignità umana)

Serviva un intervento in Libya. Gli unici paesi coraggiosi dell’Europa, Francia e Inghilterra, hanno visto premiati i loro punti di vista. L’Italia dopo una posizione ambigua inizialmente si è schierata dalla parte della tendenza “forte”. Come sempre egoistica e in vista unicamente del proprio interesse la posizione della Germania. Uno dei paesi culturalmente e politicamente più egotistici ed arroganti del’Europa. Qualche volta a leggere i loro giornali fa male vedere il disprezzo e l’inferiorità con cui scrivono dei loro partner europei (ricordo ancora bene gli articoli della Bild durante la crisi in Grecia – da vergognarsi!).

O si stava con Gheddafi o ci si schierava dalla parte dei “ribelli”. Dal momento che ci si è schierati dalla parte dei “ribelli” era necessario dar loro un appoggio militare. Immagino la gioia ed il sollievo di coloro asserragliati in Bengasi quando hanno appreso la notizia della no-fly-zone.

Ci si sta finalmente muovendo verso l’appoggio militare verso i “ribelli”. Pare che dall’Egitto siano cominciati i primi rifornimenti di armi ai ribelli. L' Inghilterra e la Francia si preparano alla missione no-fly-zone. L’Italia sembra mettere a disposizione le basi. Gli Stati uniti sembrano più interventisti. La lega araba è favorevole…

Dunque il momento è maturo. E’ il momento dell’aiuto e del dialogo. Solo così si può sconfiggere l’integralismo e diffondere la dialettica, che è la matrice della cultura democratica, per rompere la visione teocratica ed olistica del peggiore integralismo.

L’integralismo però non è solo di una certa cultura islamica ma anche di certi paesi (occidentali) che apparentemente democratici non ammettono la critica, impediscono la critica, non volendo, in virtù dei loro interessi, che il passato passi (die Vergangenheit, die vergeht) e bollano e escludono chiunque attenti al loro integralismo intoccabile.

Basta con gli integralismi da qualunque parte essi vengano.

Nessun commento:

Posta un commento