Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni
REGIA: Woody Allen
ATTORI:
Titolo originale You Will Meet a Tall Dark Stranger
GENERE:Sentimentale
DURATA:98 min
Definirei questo film la fiera delle piccole e grandi crudeltà inavvertite. Un film che inizia con una musica cullante e con un citazione da Shakespeare, per introdurre il tema della crisi delle coppie. Coppie di settantenni (Alfie + Helena) che non accettano di invecchiare e si separano; coppie di quarantenni (Roy + Sally) che non accettano la realtà ma sempre pensano a quello che loro non hanno e invidiano gli altri che invece lo hanno.
Nonni in attesa di un figlio da prostitute di professione; figli in attesa di figli da mogli autentiche; scrittori falliti e scrittori promettenti a cui magari rubare l’opera; artisti che suonano in camera e artisti che ascoltano altri artisti suonare in camera guardando dalla finestra.
Tutto il film si muove leggero sulle note di Boccherini con continui spostamenti di camera da un personaggio all’altro, a significare un passaggio narrativo da un Io ad un altro Io.
Un film che ti getta in faccia il sudore ed il dolore di una vita di eterni fanciulli dalle eterne promesse che mai si realizzano ma nel frattempo invecchiano nel girotondo delle loro vuote quanto crudeli pianificazioni. Personaggi che vivono di un incanto corporeo che li guida quali animali dotati di senso e di chiacchiera soprattutto. Coppie che girano in tondo senza nemmeno intuire il perché delle loro esistenze capaci solo di sottomettersi al principio dell’edonismo a cui pagano pegno e non avvertono il senso del ridicolo del loro passaggio inavvertito in questo mondo.
Più belle le intenzioni filosofiche che sorreggono il film che il film in sé.
Due stelle e mezzo.
Nessun commento:
Posta un commento