sabato 19 febbraio 2011

IL GRINTA di Joel Coen, Ethan Coen


IL GRINTA

REGIA: Joel Coen, Ethan Coen


SCENEGGIATURA: Joel Coen, Ethan Coen

ATTORI: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Jarlath Conroy, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Leon Russom, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown,Mike Watson

Titolo originale: True Grit

GENERE: Drammatico, Western, Avventura
DURATA: 110 Min

Una ragazzina di 14 anni, Mattie Ross, caparbia ed impertinente nello stile più Jewish che parla di soldi come un vecchio di 80 anni va nella città dove il padre è stato ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney per raccoglierne le spoglie.

Vuole vendicarsi e per farlo affitta il più cattivo ed ubriacone fra i Marshall: Reuben J. 'Rooster' Cogburn (Jeff Bridges).

Ma la bambina è cattiva, arrogante e dura al pari del vecchio Marshall senza scrupoli, che prima spara e poi domanda il nome alla vittima.

A questo lungo viaggio nell’aspro west si unirà un ranger del Texas: LaBoeuf (Matt Damon) sulle tracce di Chaney perché ha ucciso un senatore.

I tre bisticceranno continuamente fino al momento in cui i veri valori (quelli del rispetto e dell’amicizia) vengono fuori (quando si affronta la morte).

Comunque il film, stile un po’ cartoon, diverte. Mai annoia e tiene vivo l’interesse ed una certa tensione, perché ha una storia da raccontare e fila veloce senza badare troppo allo stile.

Mostra scene da vero film western in cui soprattutto la ragazzina fa vedere gli attributi e diventa quasi la vera struttura che dà forza al film, in modo sorprendente. La storia però è fatta anche di sorprese ed incontri macabri e bizzarri che la rendono avvincente come un fumetto del miglior Tex Willer.

La pellicola ci riempie gli occhi di spazi sconfinati e le orecchie delle chiacchiere infinite di Cogburn e dei suoi continui litigi con LaBoeuf (grande l’incessante battibecco fondato sulle spacconate fra i due!).

Deboluccio il finale. Dai fratelli Coen siamo stati abituati a ben altri finali.

Quattro stelle.

1 commento:

  1. Deboluccio il finale. Dai fratelli Coen siamo stati abituati a ben altri finali.

    RispondiElimina