Femmine contro Maschi
REGIA: Fausto Brizzi
ATTORI:
Emilio Solfrizzi
Luciana Littizzetto
GENERE: Commedia
DURATA: 96 min.
Mentre il mondo globale e le economie vincenti e quelle emergenti cercano di produrre mainstream in Italia si continua sulla linea del narrowstream, ma molto narrow.
Nonostante un inizio da commedia americana con tanto di musica americana in sottofondo
e colori all’americana si scivola molto velocemente nelle macchiette di uomini afflitti da sindrome di Peter Pan e di donne dominanti che svolgono il loro ruolo naturale di eterne rompitrici. Un film in verità fatto di soli stereotipi. Con una Littizzetto sempre urlante e sempre nello stesso ruolo sia in tv, con Fazio anche, che al cinema e pure quando scrive. Non cambia mai marcia: che faccia la mamma o la vigilessa o l’ostetrica.
A parte la pietosa apparizione di Wilma de Angelis (ma che ci fa in questo film???) o l’ombra del Claudio Bisio che nel 2008 ammirammo stupendo in “Si può fare” di Giulio Manfredonia non c’è molto in questo film di cui più che la trama (il plot centrale è il mentire: tutti mentono o a fin di bene a proprio tornaconto) c’è da raccontare il nulla e la pochezza degli attori (Ficarra e Picone sopra tutti: comici televisivi che forse sarebbe meglio rimanessero tali – Cetto
L’unico che si distingue a nostro avviso e Emilio Solfrizzi; il solo che riesca a dare un po’ di personalità ed autenticità comica al suo personaggio (Piero).
Risparmiate i soldi del biglietto. Ve lo consiglio caldamente.
1 stella.
Risparmiate i soldi del biglietto. Ve lo consiglio caldamente.
RispondiElimina1 stella.