Aboliamo la casta & usciamo dalla UE
Accolgo e faccio mio l'allarme della Marcegaglia (http://www.youtube.com/watch?v=n6op3T-mPAY). Ormai non c'è altra strada (anche se in realtà questa è stata da sempre la sola e la unica).
Abbiamo un classe politica, La Casta, egoista, miope, ladra e incurante degli interessi primari del Paese. Bisogna disfarsene praticamente al 90% e ricostruirla da zero. Da destra a sinistra, centro compreso. Nelle cariche politiche devono esserci lavoratori reali, persone che nella vita hanno effettivamente lavorato e che alternino il proprio lavoro all'incarico politico. Basta con i politici di professione, che hanno ormai ampiamente dimostrato di anteporre solo i propri sofismi al bene collettivo (che si chiamino Ruby, case a Montecarlo, pensioni baby a 44 anni, yacht, vacanze a Cortina, appartamenti affittati per cifre ridicole o anche solo e solamente il piacere di dire semplicemente il contrario di quello che ha detto l'altro e vivere all'ombra dell'altro perché è più facile e redditizio che avere un piano economico e strutturale per rilanciare il paese).
Basta dunque con il modello preso a prestito dalla visione cattolica che per aderire alla parola di Dio ci sia bisogno delle indulgenze e della mediazione di una classe clericale. Per aderire al rilancio del paese abbiamo bisogno di un'azione diretta, come propone - mutatis mutandis - la Marcegaglia, che sia in grado di agire direttamente e senza intermediazioni che frenino l'azione.
Non abbiamo bisogno di buro-kratìa né tantomeno di polito-kratìa.
La Casta in nulla si distingue, strutturalmente parlando, da governi come quello dell'Iran, se non che lì vi è una theo-kratìa religiosa qui una privilegio-kratìa laica.
Il modello ce l'abbiamo: i partiti devono diventare come le associazioni consumatori, che fanno battaglie a breve termine su problemi concreti e quotidiani, affrontandoli legalmente e finanziariamente. I partiti devono invece sostenere, con lo stesso metodo, lo sviluppo del paese con la risoluzione dei problemi in tempo reale a breve, medio e lungo termine.
Prendiamo infine esempio dalla primavera dei paesi arabi: usiamo i social media come piattaforme per un rilancio democratico organizzato per combattere qualsiasi forma di casta intermedia.
Davanti alla ondata migratoria che ad arte si sta abbattendo sull'Italia per destabilizzarla (nuovo tentativo dopo quelli degli anni Sessanta e Settanta) rivendico il diritto di ogni cittadino alla difesa personale che al momento, mi pare, gli organi preposti non sono più in grado di garantire e da parte del Governo ci sia l'esigenza di prendere seriamente in considerazione l'uscita dalla UE come forma di protesta, davanti all' arroganza di Paesi come Francia e soprattutto Germania.
Condivido pienamente quello che ha scritto, la cosa difficile è trovare un sistema per cambiare questa indecenza .
RispondiEliminaAlberto da Vicenza
Grazie Alberto.
RispondiElimina