martedì 8 novembre 2011

Come l' Unione Monetaria dell'Europa si è trasformata in un' Unione di Debito


La notizia che Lukas Papadimos è candidato a guidare il governo di transizione greco a causa delle dimissioni di Papandreu mi spinge ad alcune riflessioni, già avviate, sull' oligarchie delle banche che ormai guidano e fanno la politica degli Stati.
Lukas Papadimos è infatti stato vicepresidente della Bce e governatore della Banca di Grecia. In campo internazionale è soprattutto apprezzato perché è persona che sa intendere la lingua dei mercati.
E' chiaro come a questo punto i poveri indignados trovino conferma alle loro paure: dover pagare un debito che solo gli Stati indebitati a causa della politica finanziaria delle banche a cui si sono asserviti hanno creato e di cui loro, gli indignados, non hanno affatto responsabilità (ovvero far pagare quelli che da sempre pagano per arricchire ancor di più, se possibile, i quadri dirigenti delle oligarchie finanziarie).

L'Europa infatti da nominale unione di Stati solo in riferimento al commercio, che poi si è cambiata in Unione Monetaria, ora si è trasformata in un'Unione di Debito (e questo di pari passo all'ascesa verso il potere delle oligarchie finanziarie delle banche): Stati sempre più indebitati vengono salvati attraverso un maggior indebitamento e nel contempo devono disfarsi del welfare sociale che è il tessuto della ragione stessa dell'esistenza di uno Stato.
E ben visibile come questa instaurazione oligarchica è supportata e messa in atto dall'asse Germania-Francia (sotto l'impulso e la guardia dell'Oligarchia americana).

Nessun commento:

Posta un commento