venerdì 23 dicembre 2011

L'ennesima frode autorizzata dagli uomini delle banche a favore delle banche i prestiti della BCE?


Io non sono un esperto di economia. Io non ho studiato alla Bocconi. E tuttavia ho la fortuna di pensare. E cerco di pensare in modo autonomo per quanto poi anche il pensiero sia un allinearsi ad un altro pensiero che ti ha preceduto.
Che direste di un calciatore che, dopo aver saltato tutti gli avversari portiere compreso, si trovasse a porta vuota e con tutta la calma per calciare dentro la rete preferisse fare un rilancio di circa 120 metri indietro al portiere della propria squadra perché quello da laggiù ricalci verso la porta dove lui in quel momento si trova per tentare di fare gol?
Che è fuori di testa!

Beh la stessa cosa pare a me, ignorantone di economia, quello che ha fatto la BCE di Draghi: dare i soldi alle banche per invogliarle, forse, ad acquistare titoli tossici a dieci anni pagati al 5% e 6,5% come gli spagnoli e gli italiani (Sarko-trade), avendo ricevuto il denaro all' 1% .
Siamo in una situazione eccezionale e per questo non sarebbe stato meglio dare i soldi agli stati per pagare il debito pubblico di modo che non tassassero i poveri cittadini fino a ridurli in mutande e permettesse loro di mantenere un po' di soldi in tasca investendoli così da movimentare l'economia?
Si dice che per trattati europei la BCE non poteva fare questo. Ma non siamo forse in una situazione eccezionale? E allora perché non farlo dal momento che eccezionalmente i Merkozy, da nessuno autorizzati, hanno preso a guidare l'Europa (con una politica finanziaria finora disastrosa) o si è sospeso le democrazie per far posto alle tecnocrazie (Grecia, Italia)? Questo sì si è potuto fare...
D'altronde, come avverte "Le Monde" di oggi, le banche che si lasciassero andare troppo al "Sarko-trade", comprando in gran quantità titoli sovrani (tossici), correrebbero il rischio di un nuovo ostracismo da parte di altre banche che non presterebbero più denaro a loro. Inoltre, come avverte il professor Augustin Landier della scuola di economia di Toulose, se questi prestiti alle banche servissero loro solo per arricchirsi (come probabilmente sarà: ndr) questo sarebbe "ingiusto" (io dico sarebbe un altro crimine perpetrato ai danni di milioni di disoccupati e giovani senza lavoro e futuro e a tutti ipoveri pensionati a cui si è diminuita la pensione e a tutti i tassati che moriranno asfissiati dalle tasse...)
Questi soldi andranno a finire in prestiti almeno alle aziende per la crescita? Grossi dubbi...

Nessun commento:

Posta un commento