lunedì 21 gennaio 2013

La democrazia va ripensata secondo i modelli dei nuovi mondi


Ci hanno fatto credere che la democrazia (all'americana) sia la miglior forma di governo. Ma se la democrazia alla fin dei conti impone la volontà dell' 1% rispetto a quella del 99% a chi/che serve QUESTA democrazia?

Certo è che la logica di Un Mondo Solo (The Logic Of One World) non è piu' funzionante. La democrazia di stampo occidentale (americana) mostra ormai tutti i suoi limiti. E non è più un modello esportabile.
Nuovi mondi emergono in modo prepotente per motivi diversi: Cina ed India, per l'economia. I Paesi Arabi, per le "Primavere" i movimenti islamici al potere e il terrorismo.
Le democrazie europee hanno ora la possibilità di imparare da questi Nuovi Mondi i correttivi (soprattutto di ordine morale e di visione a lungo periodo per il raggiungimento dell'obiettivo per il bene comune) per ripensare il modello e autocorregersi.
Ovviamente la rifondazione del modello in base ai correttivi non può che avvenire che per una spinta dei cluster che provengono dal basso, poiché i cluster eugenetici (capitalismo e classe politica) che comandano dall'alto non hanno interesse ad autocorregersi a meno che il modello capitalista non presenti evidenti segni di affaticamento speculativo e si trovi costretto perciò a imporsi nuovi sistemi di guadagno ( comunque pur sempre totalmente disgiunti da qualsiasi visione morale ed etica) .